Nascita di un gioiello in oro e diamanti
Un gioiello nasce dall’inventiva del disegnatore per passare al modellista che concretizza l’idea del disegno.
L’orefice, effettuerà uno stampo nel quale sarà inserita una cera, successivamente sostituita con oro.
Quando il metallo subentra al posto della cera, questa si scioglie, lasciando spazio all’oggetto che verrà ulteriormente lavorato e rifinito a mano.
Sarà l’incassatore a occuparsi dell’incastonatura delle pietre sul gioiello, il suo lavoro permette alla pietra di essere evidenziata nel migliore dei modi.
Il tocco finale che permette di esaltare al meglio lo splendore e la lucentezza del gioiello è della pulitrice, tramite la pulitura e spesso la rodiatura.
Dopo tutti questi passaggi il gioiello è pronto per essere proposto sul mercato.
Chi siamo
La linea Sally Gioielli è nuova sul mercato ma la nostra storia ha origine agli inizi del secolo scorso e con la stessa passione, creatività e volontà siamo arrivati alla quarta generazione.
I nostri gioielli, esclusivamente MADE IN VALENZA…
Diamanti
Le caratteristiche che determinano il valore di un diamante vengono definite, dall’ingese, le 4C: Cut, Carat, Color, Clarity. Ovvero: Taglio, Caratura, Colore e Purezza.
Il taglio esalta la luminosità e lo scintillio della pietra…
Valenza e la sua storia
Dalla fine dell’Ottocento la città di Valenza, in provincia di Alessandria, è il primo centro artigianale per la produzione di gioielli nel mondo e la sua posizione la pone in un luogo ideale…
Caratteristiche dell'oro
Una delle sue principali caratteristiche è che per aumentare la sua resistenza meccanica viene spesso lavorato in lega con altri metalli. Ogni oggetto deve avere il marchio della quantità d’oro presente perché esistono diverse varianti di oro legato. Il più prezioso usato in gioielleria…